Pompei ⟰
Questo fine settimana ho voluto fare un'escursione a Pompei, uno dei posti più incredibili che abbia mai visto, situato nella regione della Campania.
Ho prenotato un tour pre-programmato, con una guida e tutto incluso, quindi abbiamo lasciato Rome alle 07:30 del mattino e abbiamo fatto una breve sosta a Napoli, per vedere alcuni dei siti importanti della città.
Napoli:
Abbiamo fatto la fermata al porto, e dopo aver camminato pochi metri abbiamo potuto vedere il Castel Nuovo, bombardato durante la seconda guerra mondiale.
|
Castel Nuovo |
|
Castel Nuovo
|
Poi andiamo alla Galleria Umberto I, che è un simbolo della città. Ha il suo omonimo a Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II.
Infine andiamo al Palazzo Reale e alla Piazza del Plebiscito. Ci vorrebbe davvero un altro giorno per visitare Napoli perché ha così tanto da vedere.
|
Palazzo Reale |
|
Piazza del Plebiscito |
Pompei:
È una città che fu sepolta da elementi piroclastici nell'anno 79, a causa dell'eruzione del vulcano Vesuvio.
Gli scavi non sono iniziati fino a circa 300 anni fa, quindi si stanno ancora scoprendo nuovi reperti.
Il fatto che la lava non sia giunta a Pompei ha fatto sì che molti edifici e mosaici si conservino in perfette condizioni.
A Pompei non esisteva un sistema fognario, quindi nei giorni di pioggia avevano questi sassi nelle strade da attraversare. Si possono vedere i segni delle auto.
Il Lupanar era un bordello contrassegnato da simboli sulla strada e immagini espicite per i viaggiatori.
La casa del Fauno era una casa per gente d'alta classe, è la casa più grande trovata, con patio, cucina, utili ingressi, mosaici ben conservati e al centro una statua in bronzo di un fauno.
Sono stati trovati diversi panifici e bar.
Oltre a tanti templi e piazze dove si vede il Vesuvio sullo sfondo.
Strade con fontane pubbliche, poichè solo i più ricchi avevano l'acqua nelle loro case...
E le famose sagome, che ci mostrano la sofferenza delle persone che erano in città al momento dell'eruzione del vulcano.
Insomma, è un viaggio che va fatto, visto che si vedono cose incredibili.
Alla fine della passeggiata, attraverserai un museo dove troverai altre scoperte della città.
Il bello di questo tipo di tour è che la guida racconta parte della storia e ti guida, ma secondo me due ore per vedere tutte quelle meraviglie non sono sufficienti, dato che sono una persona che ama dedicare il tempo ad ogni dettaglio e poter immaginare di trovarmi in quel momento storico, quindi consiglio di fare i compiti a casa e organizzare un'intera giornata da trascorrere in questa città e scoprire ogni dettaglio di storia.
Quindi forse un giorno tornerò ;)