Pompei ⟰
Questo fine settimana ho voluto fare un'escursione a Pompei, uno dei posti più incredibili che abbia mai visto, situato nella regione della Campania.
Ho prenotato un tour pre-programmato, con una guida e tutto incluso, quindi abbiamo lasciato Rome alle 07:30 del mattino e abbiamo fatto una breve sosta a Napoli, per vedere alcuni dei siti importanti della città.
Napoli:
Abbiamo fatto la fermata al porto, e dopo aver camminato pochi metri abbiamo potuto vedere il Castel Nuovo, bombardato durante la seconda guerra mondiale.
 |
Castel Nuovo |
 |
Castel Nuovo
|
Poi andiamo alla Galleria Umberto I, che è un simbolo della città. Ha il suo omonimo a Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II.


Infine andiamo al Palazzo Reale e alla Piazza del Plebiscito. Ci vorrebbe davvero un altro giorno per visitare Napoli perché ha così tanto da vedere.
 |
Palazzo Reale |
 |
Piazza del Plebiscito |
Pompei:
È una città che fu sepolta da elementi piroclastici nell'anno 79, a causa dell'eruzione del vulcano Vesuvio.
Gli scavi non sono iniziati fino a circa 300 anni fa, quindi si stanno ancora scoprendo nuovi reperti.
Il fatto che la lava non sia giunta a Pompei ha fatto sì che molti edifici e mosaici si conservino in perfette condizioni.
.jpeg)

A Pompei non esisteva un sistema fognario, quindi nei giorni di pioggia avevano questi sassi nelle strade da attraversare. Si possono vedere i segni delle auto.

Il Lupanar era un bordello contrassegnato da simboli sulla strada e immagini espicite per i viaggiatori.


La casa del Fauno era una casa per gente d'alta classe, è la casa più grande trovata, con patio, cucina, utili ingressi, mosaici ben conservati e al centro una statua in bronzo di un fauno.

Sono stati trovati diversi panifici e bar.

Oltre a tanti templi e piazze dove si vede il Vesuvio sullo sfondo.


.jpeg)
Strade con fontane pubbliche, poichè solo i più ricchi avevano l'acqua nelle loro case...
E le famose sagome, che ci mostrano la sofferenza delle persone che erano in città al momento dell'eruzione del vulcano.
Insomma, è un viaggio che va fatto, visto che si vedono cose incredibili.
Alla fine della passeggiata, attraverserai un museo dove troverai altre scoperte della città.
.jpeg)
Il bello di questo tipo di tour è che la guida racconta parte della storia e ti guida, ma secondo me due ore per vedere tutte quelle meraviglie non sono sufficienti, dato che sono una persona che ama dedicare il tempo ad ogni dettaglio e poter immaginare di trovarmi in quel momento storico, quindi consiglio di fare i compiti a casa e organizzare un'intera giornata da trascorrere in questa città e scoprire ogni dettaglio di storia.
Quindi forse un giorno tornerò ;)